top of page
ciclo delle conchiglie

Pittura > Ciclo delle Conchiglie, 2015

Subito dopo aver realizzato "Impronte Uno e Due", quando le due note di rosso si arricchiscono del bianco e nero di china, nasce il Ciclo delle Conchiglie; sorta d'inventario di forme ancestrali ove micro o macrocosmo si offrono all'osservatore come possibili interpretazioni personali: conchiglie o nebulose? Conchiglie o grandi asteroidi vaganti nello spazio?

Ancora 1

Conchiglie Cuevas

Ed è su un grande registro di contabilità che nasce  il Ciclo delle Conchiglie. Miguel Angel Cuevas poeta e italianista Spagnolo in uno dei suoi viaggi in Sicilia s'imbatte in quel grande registro e lo regala all'artista. Quindi nascono le Conchiglie Cuevas, primo gruppo di questo ciclo di opere dipinte su delle grandi doppie pagine dove è scritto "Oggetto del Credito".

Polittico delle Conchiglie "Oggetto del Credito"

Se nelle Conchiglie Cuevas la frase "Oggetto del Credito" è scritta in ogni doppio foglio da chi aveva fabbricato il registro, in questo polittico (formato da quindici doppi fogli di un normale vecchio registro) quella frase è stampigliata apposta da Santacroce solo su uno di quei doppi fogli che da il titolo all'opera, precisamente solo sulla parte 14.

Polittico delle Conchiglie "Aldo Campione"

Ancora quindici doppi fogli di un normale vecchio registro per formare micro o macrocosmi con un rosso diverso. Un polittico tanto amato dall'amico Aldo Campione. Egli non ha potuto goderselo in vita per la sua prematura morte. Ora sarà legato al suo nome per sempre.

Polittici delle Conchiglie Siderali Uno e Due

Ora non più tre colori per i micro-macrocosmi, in questi polittici di soli sei fogli, l'artista stesso usa anche supporti di carta Giappone e sempre intelata.

Polittico "Conchiglie Siderali Uno (dedicate a Peppe di Maio)

Le conchiglie Siderali Uno sono dedicate a Peppe di Maio, il "fratello" siciliano di Miguel Angel Cuevas, anche lui come Aldo Campione prematuramente scomparso e che l'artista ha voluto dedicare per eternare la memoria del giovane amico.

Polittico "Conchiglie Siderali Due"

bottom of page